Termini e condizioni di vendita

Accettazione delle condizioni generali di vendita

  • Il contratto stipulato tra Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
  • Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del D.L. 185/1999 sulle vendite a distanza.
  • Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

  • Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.issbi.org, così come descritti nelle relative schede informative.
  • La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un “numero ordine cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con lo staff di www.issbi.org. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
  • L’evasione dell’ordine (spedizione o disponibilità della merce in sede) è in genere effettuata entro due giornate lavorative dalla conferma dell’ordine stesso.
  • Per ogni ordine effettuato su www.issbi.org verrà emesso documento fiscale ed inviato all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.
  • Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
  • Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici si riserva il diritto di annullare gli ordini considerati non attendibili senza alcun preavviso. In tale circostanza, qualora il cliente abbia effettuato il pagamento e questo risultasse già accreditato, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici procederà all’immediato storno dell’importo totale dell’ordine.

Modalità di pagamento

  • PayPal: in caso di pagamento via PayPal, la transazione avverrà attraverso il server sicuro PayPal. L’ordine verrà confermato immediatamente ad avvenuto pagamento. In nessun momento della procedura di acquisto Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici è in grado di conoscere le eventuali informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito di PayPal. Nessun archivio informatico di Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici conserverà tali dati. In nessun caso Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.
  • Bonifico bancario anticipato: in caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, questo avverrà tramite versamento, da parte del Cliente, sul c/c di Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici. La conferma dell’ordine avverrà ad avvenuta ricezione dell’importo, generalmente entro tre giorni lavorativi dal versamento. Trascorsi 7 giorni lavorativi senza avvenuta ricezione del pagamento, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici si riserva di annullare l’ordine effettuato dal Cliente.
  • Contrassegno: in caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’ordine verrà immediatamente confermato e il pagamento avverrà in contanti direttamente alla consegna dei prodotti ordinati. Si applica un costo aggiuntivo pari a 7 euro.
  • Pagamento in contanti in sede: in caso di pagamento in contanti in sede, l’ordine verrà immediatamente confermato e il pagamento avverrà in contanti direttamente alla sede dell’Istituto in via Noto 34, Palermo. Trascorsi 7 giorni lavorativi senza avvenuto ritiro dei prodotti ordinati, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici si riserva di annullare l’ordine effettuato dal Cliente.

Modalità di consegna

  • Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. Per spedizioni fuori dal territorio italiano è possibile contattare il numero +39 091 6259541 ed effettuare un ordine telefonico richiedendo un preventivo costi.
  • Nel caso di consegna con spedizione, per i libri delle collane “Testi”, “Quaderni”, “Quaderni di poesia neogreca” le spese sono pari a 3 euro (un solo libro), 5 euro (da due a quattro libri), 12 euro (oltre i quattro libri); per la collana “Monumenti” sono pari a 12 euro (da uno a tre libri), 20 euro (oltre i tre libri). Le spese di consegna sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine, eccettuato il solo caso del pagamento con contrassegno che prevede un costo aggiuntivo di 7 euro.
  • Nel caso di consegna con ritiro in sede, non è dovuta alcuna spesa aggiuntiva.
  • Nessuna responsabilità può essere imputata a Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Garanzie

  • Tutti i prodotti venduti da Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici sono coperti dalle garanzie di cui al D.L. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura.
  • La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.L. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA). Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna: Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici provvederà alla sostituzione di ciascun prodotto non conforme con una nuova copia. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, questo non fosse possibile, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici potrà procedere, eventualmente accordandosi con il Cliente, alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione dei prodotti non conformi con altri prodotti di costo pari o superiore.
  • Nessun danno può essere richiesto a Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici per eventuali ritardi nell’effettuazione di sostituzioni.
  • Ai sensi del D.L. 206/05 (Codice del Consumo) il diritto di recesso può essere esercitato da parte del Cliente entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Per restituire la merce avvalendosi del diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una raccomandata A/R (con avviso di ricevimento) all’indirizzo: Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici, Via Noto 34, 90141 Palermo, indicando espressamente nell’oggetto la dicitura “DIRITTO DI RECESSO” e tutti i dati relativi alla vendita (mittente, numero fattura e/o numero ordine, merce da restituire). Una volta ricevuta la raccomandata con la quale il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, comunicherà via e-mail l’avvenuta autorizzazione. Il Cliente dovrà provvedere alla spedizione della merce a proprie spese entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, curando l’imballo onde evitare danneggiamenti durante il trasporto. Il materiale dovrà essere reso integro in tutte le sue parti: il Cliente è pienamente responsabile della merce spedita per la restituzione. Al momento della ricezione, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici controllerà l’integrità della merce. Se la merce o parte della merce restituita risultasse utilizzata o manomessa, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici non procederà con il rimborso e la merce verrà riconsegnata al Cliente con l’addebito delle nuove spese di spedizione. In caso contrario, Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici procederà all’emissione di una apposita nota di credito e ne provvederà al rimborso entro entro 30 giorni. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente tutti i dati necessari al ricevimento del rimborso dovuto.

Omologazione

  • Il venditore dichiara che tutti i prodotti presenti nel catalogo e commercializzati sono conformi agli standard ed omologati secondo le norme della Comunità Europea. Il venditore non risponde in ipotesi di eventuale difformità rispetto agli standard di Paesi non aderenti alla Comunità Europea e/o loro mancata omologazione dei prodotti stessi presso i detti Paesi.

Privacy

  • Si rimanda alla pagina Privacy Policy per qualsiasi informazione in materia.

Legge applicabile

  • Il contratto di vendita tra il Cliente e Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Palermo.
  • Per tutto quanto non esplicitamente menzionato su questa pagina, si fa riferimento al D.L. 206/05 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni.