9 maggio 2019: Presentazione del volume “Sicilia e Grecia” di Francesco Scalora

Giovedì 9 Maggio 2019 a Palermo, presso il Museo Archeologico “Antonino Salinas” (Agorà) ore 17.30 sarà presentato l’ultimo volume della collana “Quaderni” dell’Istituto, dal titolo Sicilia e Grecia. La presenza della Grecia moderna nella cultura siciliana del XIX secolo, del dott. Francesco Scalora.

Dopo i saluti della dott.ssa Francesca Spatafora, direttrice del Museo Archeologico “Antonino Salinas”, e del prof. Vincenzo Rotolo, direttore dell’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini”, interverrano i professori Renata Lavagnini, Elina Sacco, Antonino Blando, Matteo Mandalà. Sarà presente l’Autore.

Scarica l’invito in .pdf

L’Autore, attraverso lo spoglio sistematico della stampa periodica siciliana e di pubblicazioni di vario genere, anche le più rare, date alle stampe nell’isola nel corso del secolo XIX, illustra nei dettagli le forme e i livelli di ricezione del movimento e del modello risorgimentale greco da parte della cultura e dell’opinione pubblica siciliana, dal dinamismo dei primi anni insurrezionali greci sino al tramonto del secolo decimonono.

Sia per la mole dei dati raccolti, sia per l’analisi critica che li accompagna, lo studio propone all’attenzione degli studiosi nuovi ed inediti aspetti della cultura siciliana dell’Ottocento nei suoi rapporti con la vicina Grecia.

Per acquistare il volume si rimanda al link seguente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *