24 ottobre 2019: Presentazione del volume “La Passio dei santi Vito, Modesto e Crescenzia” di Mario Re

Giovedì 24 ottobre alle ore 16.30 a Palermo presso l’Aula Magna ‘Salvatore Pappalardo’ della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (via Vittorio Emanuele n. 463) avrà luogo la presentazione dell’ultimo volume della collana “Testi”, pubblicato dall’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici ‘Bruno Lavagnini’ dal titolo La ‘Passio’ dei santi Vito, Modesto e Crescenzia. Introduzione, edizione delle recensioni greche (BHG 1876, 1876a-c) e della versione latina (BHL 8713), traduzioni, note, indici, a cura di Mario Re.

Layout 1

L’evento è organizzato dall’Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici “Bruno Lavagnini”, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” e l’Istituto Siciliano di Studi Patristici e Tardoantichi “J. H. Newman”.

Dopo i saluti di apertura, a moderare la presentazione sarà la professoressa Renata Lavagnini (Istituto Siciliano di Studi Bizantini e Neoellenici ‘Bruno Lavagnini’), e interverranno i professori Carmelo Crimi (Università degli Studi di Catania) e Vincenzo Lombino (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo). Sarà presente l’Autore.

PASSIO SAN VITO

Principale scopo di questo libro è dare alle stampe l’editio princeps delle quattro redazioni greche, insieme alla redazione latina BHL 8713, che costituisce molto probabilmente il modello da cui deriva la versione BHG 1876c. L’edizione delle redazioni BHG 1876, 1876a e 1876b è corredata da una traduzione in lingua italiana, mentre si è preferito accompagnare BHG 1876c con il testo di BHL 8713, anch’esso finora inedito, tratto dal Paris. lat. 5593 (prima metà del sec. XI), il più antico testimone della recensione in questione. Nell’introduzione, dopo aver presentato un quadro sintetico delle origini del culto e della trama della passio, ci si sofferma sulle redazioni greche, con particolare attenzione agli aspetti contenutistici e linguistici. Un paragrafo è dedicato, poi, ai canoni composti in onore dei tre martiri, seguito da un’analisi dei rapporti tra la Passio Viti e quella di s. Potito, in considerazione delle notevoli affinità che caratterizzano questi due testi, al di là delle varianti recate dalle singole redazioni. Completa l’introduzione l’esame dei temi e dei topoi agiografici presenti nei testi editi.

Info e link per acquistare il volume

Scarica l’invito in .pdf

Visualizza l’anteprima del volume

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *