24 aprile 2017: “Kazantzakis – Zorbas: una vera amicizia”

Kazantzakis-banner

Nel 1957 si spegneva a Friburgo il grande scrittore cretese Nikos Kazantzakis, autore eclettico dalla produzione sterminata (filosofia, saggistica, traduzione, poesia, teatro, resoconti di viaggi, romanzi), più volte candidato al Premio Nobel della Letteratura.

A 60 anni dalla scomparsa, il Ministero Ellenico della Cultura ha proclamato il 2017 “Anno Kazantzakis” e in tutto il mondo si stanno celebrando eventi e manifestazioni.

stassinakis

 

Lunedì 24 aprile alle ore 17 presso la sede dell’Istituto avremo il piacere di ospitare Giorgos Stasinakis, Presidente della Società Internazionale “Amici di Nikos Kazantzakis”, Ambasciatore dell’Ellenismo e Cavaliere al Merito della Repubblica Francese.

Presenterà per la prima volta al pubblico italiano il suo saggio “Kazantzakis – Zorbas: una vera amicizia”, pubblicato per le edizioni Kastaniotis, Atene.

stassinakis_kastaniotis

Grazie a un preciso lavoro documentario, il libro rivela aspetti inediti di Giorgis Zorbas (1867-1942) e della sua lunga amicizia con lo scrittore. Kazantzakis infatti si ispirò a lui per creare il personaggio di Zorba, protagonista del celebre romanzo (1946), che avrà poi fortuna anche sul grande schermo (Zorba the Greek, 1964), per la regia di Michalis Kakoghiannis e la musica di Mikis Theodorakis.

In questo viaggio con Zorba, dalla finzione letteraria alla realtà e viceversa, ci accompagnerà anche Gilda Tentorio, docente di lingua e letteratura neogreca all’Università di Pavia e responsabile della sezione italiana della Società Internazionale “Amici di Nikos Kazantzakis”.

Scarica il file con l’invito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *